Appalti: il ruolo del Commercialista

Condividi

Il documento pubblicato dal CNDCEC ad aprile 2024, tratta del ruolo che i commercialisti svolgono nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e imprese, offrendo consulenza specializzata non solo su questioni burocratiche ma anche su adempimenti di vario genere.

Negli ultimi anni, l’evoluzione del contesto socio-economico ha ampliato il campo di operatività dei commercialisti che sono ora coinvolti anche negli appalti pubblici, per supportare sia le imprese partecipanti alle gare che la Pubblica Amministrazione nell’assicurare requisiti di economicità e trasparenza.

Il documento si propone di essere uno strumento di consultazione per i commercialisti che intendono assumere incarichi professionali nella consulenza alle imprese, concentrandosi sulla conformità alle normative anticorruzione e trasparenza, temi di grande attualità e rilevanza in relazione al nuovo codice degli appalti (DLGS 36/23) ed al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Viene sottolineata l’importanza della compliance normativa e della prevenzione della corruzione per migliorare l’accountability, la credibilità e la reputazione delle aziende.

Il documento evidenzia anche il valore della certificazione che attesta l’idoneità del sistema di gestione adottato ai fini della prevenzione della corruzione, sottolineando come ciò possa aumentare la competitività dell’azienda.

Infine, si menziona il ruolo del commercialista come esperto in rating e consulenza anticorruzione, capace di fornire supporto alle imprese non solo con conoscenze pratiche del settore, ma anche con competenze nella valutazione dei sistemi e delle tecniche, con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità dell’impresa e garantire l’aderenza alla legalità economica.

Scarica qui il documento integrale: documento di ricerca CNDCEC