IBM compra l’azienda di data streaming Confluent per 11 miliardi di dollari
IBM ha annunciato che acquisterà la società di streaming dati Confluent per 11 miliardi di dollari, secondo quanto dichiarato dalle aziende in un comunicato stampa lunedì mattina. Si tratta di un’acquisizione importante, che segna la spinta dell’azienda tecnologica storica verso l’espansione del proprio business nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
Fatti chiave
- IBM acquisterà tutte le azioni ordinarie in circolazione di Confluent al prezzo di 31 dollari per azione, in un accordo del valore di 11 miliardi di dollari.
- Confluent è un’azienda di data streaming, ovvero una società che fornisce una piattaforma per trasferire dati dai server cloud e dai data center in tempo reale affinché possano essere utilizzati dagli agenti di intelligenza artificiale.
- Confluent consentirà a IBM di “implementare l’intelligenza artificiale generativa e agentica in modo migliore e più rapido”, ha dichiarato lunedì il presidente e ceo di IBM Arvind Krishna in un comunicato, permettendo a IBM di fornire una “piattaforma dati intelligente” ai propri clienti.
- IBM prevede che l’accordo sarà concluso entro la metà del 2026.
- Il prezzo delle azioni di Confluent è aumentato del 28,4% all’apertura dei mercati lunedì dopo l’annuncio dell’accordo, mentre quello di IBM è aumentato di circa l’1,7%.
Contesto chiave
IBM è una delle aziende tecnologiche storiche responsabili di alcuni dei progressi più significativi nel campo dell’informatica nel XX secolo e negli ultimi anni ha intrapreso iniziative per espandere le proprie attività nel campo dell’intelligenza artificiale e del cloud. Nel 2019 IBM ha concluso un accordo per l’acquisizione del fornitore di servizi cloud Red Hat per 34 miliardi di dollari e a febbraio ha finalizzato un altro accordo per l’acquisto della società di cloud computing HashiCorp per 6,4 miliardi di dollari.
IBM si unisce ad altre grandi aziende tecnologiche, tra cui i membri dei “Magnifici Sette” come Nvidia, Oracle e OpenAI, nella conclusione di importanti accordi volti ad espandere le loro attività nel campo dell’intelligenza artificiale.
L’articolo IBM compra l’azienda di data streaming Confluent per 11 miliardi di dollari è tratto da Forbes Italia.
