La classifica delle 10 migliori aziende in cui lavorare nel Sud Italia

Condividi

Nel Mezzogiorno esistono realtà lavorative capaci di competere con le migliori d’Italia. A confermarlo è l’edizione 2025 del ranking Best Workplaces in South Italy, elaborato da Great Place to Work Italia analizzando le opinioni di oltre 7mila collaboratori attivi in sette regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia). Il quadro che emerge è quello di un Sud dinamico, dove l’eccellenza organizzativa non è un’eccezione, ma un modello concreto di competitività.

Fiducia, partecipazione e una leadership meridionale a trazione digitale

Le aziende inserite nel ranking si distinguono innanzitutto per un elevatissimo indice di fiducia interno: l’89% dei collaboratori esprime un giudizio positivo sulla propria organizzazione, un dato che supera di 44 punti percentuali la media delle imprese del Sud Italia rilevata dallo European Workforce Study. Ancora più marcato è il divario sull’overall satisfaction, che nei best workplaces raggiunge il 92% contro il 44% medio, mentre il tasso di risposta ai questionari – 95% – testimonia un coinvolgimento straordinario delle persone.

Osservando la distribuzione geografica delle dieci imprese in classifica, la Puglia si conferma la regione più virtuosa, con il 40% delle sedi centrali, seguita da Abruzzo (30%), quindi Molise, Calabria e Sicilia (10% ciascuna). A livello settoriale domina l’IT, che rappresenta il 60% delle organizzazioni premiate, davanti a ospitalità (20%) e ai servizi sanitari, finanziari e assicurativi (10%).

Tra boom economico e sfida dei talenti: perché il people management è decisivo

Il ranking si inserisce in un contesto macroeconomico favorevole. Secondo il Rapporto Svimez 2025, il Sud sta vivendo una stagione di crescita superiore al resto del Paese: tra il 2021 e il 2024 gli occupati sono aumentati dell’8%, mentre il Pil è cresciuto dell’8,5%, quasi tre punti in più del Centro-Nord. Un progresso significativo che, secondo Great Place to Work, rischia però di essere frenato dal vero competitor del Mezzogiorno: la fuga dei talenti.

Proprio per questo, le quattro dimensioni analizzate – imparzialità, accoglienza, integrità e coinvolgimento – assumono un ruolo strategico. Le aziende premiate mostrano performance nettamente superiori alla norma Sud, indicando ambienti di lavoro più equi, inclusivi e partecipativi. “Meritocrazia ed equità retributiva non sono principi astratti, ma leve strategiche capaci di generare fiducia, impegno e risultati misurabili”, afferma Beniamino Bedusa, presidente e partner di Great Place to Work Italia. “Nel Mezzogiorno, dove spesso la minore vivacità del mercato del lavoro diventa un alibi per rimandare investimenti sul benessere delle persone, queste imprese dimostrano l’esatto contrario: è proprio qui che la qualità dell’esperienza dei collaboratori diventa un fattore critico di competitività”.

Eccellenze IT e ospitalità al centro della rinascita meridionale

Al vertice della classifica 2025 c’è Halley SUD, specializzata in soluzioni informatiche per la Pubblica Amministrazione, con sedi dirette a Catania, Sommatino e Reggio Calabria e tre rivenditori strategici in Sicilia. Segue GalileoLife, rete di farmacisti indipendenti con quartier generale a Maglie, in provincia di Lecce. Terza è Apuliasoft, azienda IT di Bari che supporta realtà software-based attraverso soluzioni tailor-made e advisory tecnologica.

Completano la top 10: Novidis (IT, Abruzzo), ACSoftware (IT, Calabria), Studioware (IT, Abruzzo), Prestiter.it (servizi finanziari, Molise), Algomera (IT, Puglia), Egnazia Ospitalità Italiana (ospitalità, Puglia) e Bluserena (ospitalità, Abruzzo).

In un Sud Italia che cresce più del resto del Paese ma continua a perdere capitale umano qualificato, i Best Workplaces in South Italy 2025 dimostrano che attrarre e trattenere talento è possibile. E che la nuova competitività del Mezzogiorno passa inevitabilmente da qui: dalla qualità del lavoro, dalla fiducia interna e dalla capacità delle imprese di diventare, a tutti gli effetti, luoghi in cui valga la pena costruire il proprio futuro professionale.

L’articolo La classifica delle 10 migliori aziende in cui lavorare nel Sud Italia è tratto da Forbes Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *