Moleskine si rinnova: tra heritage creativo, nuovi spazi e il ritorno alla scrittura

Condividi

Quando si parla di agende e taccuini, la prima cosa che viene in mente è sicuramente Moleskine, il brand internazionale che ha trasformato un semplice oggetto in un’icona contemporanea di creatività, ispirazione e pensiero. Un tempo taccuino nero senza nome utilizzato da artisti e visionari come Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin, che appuntavano lì i loro brani e le loro opere, oggi accompagna professionisti e creativi con una gamma di strumenti intelligenti per l’espressione personale. Moleskine è presente in oltre 100 Paesi con i suoi notebook, agende e accessori che incoraggiano l’ispirazione e aiutano a coltivare il potenziale creativo.

Una sfida per valorizzare la scrittura a mano, la cura dei dettagli, l’arte della raffinatezza in un’era dominata dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale, che permeano ogni aspetto della vita quotidiana.

Il marchio, nato a Milano nel 1997, è oggi parte del gruppo belga D’Ieteren e vanta 400 dipendenti e oltre 50 punti vendita diretti. È presente in Europa, Asia e Nord America. Guidato dal ceo Christophe Archaimbault, è diventato parte della nostra cultura contemporanea. Cura del design, l’arte dello storytelling ed efficacia della funzionalità sono gli elementi portanti del marchio, riconosciuto per la sua forte identità visiva.

L’autenticità della scrittura a mano libera la creatività nelle persone e ha un filo diretto con il pensiero e la memoria, riduce lo stress e ha una funzione terapeutica. Negli anni, tante sono state le collaborazioni internazionali: dalla Nasa con i taccuini la cui copertina raffigurava stelle e pianeti, al Musée d’Orsay con la nuova interpretazione dei capolavori senza tempo degli impressionisti; fino al Miyake Design Studio con la creazione di Note-A-Note, un oggetto ibrido tra taccuino e portacarte.

L’Anno del Cavallo nell’oroscopo cinese

Il brand continua costantemente a evolversi dialogando con realtà affini per valori e sensibilità: nella nuova collezione speciale dedicata all’Year of the Horse e alla Lunar Year Collection si può notare la vocazione all’innovazione e all’internazionalizzazione. La serie celebra l’arrivo dell’Year of the Fire Horse, elemento legato allo zodiaco cinese, con una collezione audace che invita a liberare il proprio genio e accendere nuove idee. Le copertine sono illustrate con elementi artistici ed effetto acquerello, impreziositi con dettagli di colore rosso, nero e oro che rendono omaggio all’energia espressiva e indomita del Cavallo di Fuoco, catturandone lo spirito libero attraverso tratti decisi e vibranti.

La missione del marchio è quella di invitare il mondo a mettere penna su carta e liberare il proprio genio, sostenendo al contempo i vantaggi del mondo digitale in cui viviamo.

Sempre più centralità per i negozi Moleskine

Il Creative Flagship Store a Londra
Il Creative Flagship Store a Londra

I negozi Moleskine stanno assumendo sempre più rilevanza e centralità: non semplici edifici dove vendere le iconiche agende, ma luoghi di incontro, cultura e ispirazione dedicati alla comunità creativa globale. Visione che prende vita nel primo Creative Flagship Store inaugurato a Londra all’interno della leggendaria Battersea Power Station, nel cuore della Turbine Hall A. Il design dello store, allestito con una grande parete di taccuini che vogliono invitare i visitatori a “mettere la penna su carta” e un grande tavolo centrale che richiama lo studio di un artista, incarna la filosofia del brand: offrire spazi dove idee, scrittura e immaginazione possano prendere forma liberamente.

Il primo Moleskine Cafè è stato invece aperto a Hong Kong, in collaborazione con Nodi Coffee, nel cuore culturale di Tai Kwun. Un luogo rilassante e riflessivo dove dedicarsi alla scoperta del proprio inner genius attraverso un’esperienza che unisce caffetteria, store e spazio creativo. Un vero e proprio ambiente esperienziale dove poter rallentare, riflettere e lasciar emergere nuove idee. Uno spazio che celebra l’arte e la cultura, dove ammirare la “Parete dell’ispirazione”, una mostra creativa di taccuini con poesie e pensieri di artisti locali, assaporando una tazza di caffè italiano.

Il Moleskine Café a Hong Kong
Il Moleskine Café a Hong Kong

“Il Moleskine Creative Flagship Store alla Battersea Power Station di Londra e il Moleskine Café di Hong Kong, in collaborazione con Nodi Coffee, sono nuovi ed entusiasmanti modelli per il marchio, che riflettono i suoi principi fondamentali. Oltre a poter trovare tutti gli oggetti più amati di Moleskine in esposizione e in vendita, i visitatori saranno accolti e potranno trarre ispirazione da una parete di taccuini a cui hanno contribuito artisti locali con le loro opere eclettiche e variegate. I nuovi spazi Moleskine diventeranno anche luoghi dove coltivare l’immaginazione, grazie a workshop ed eventi organizzati regolarmente: spazi per la comunità, per le idee, spazi unici per godersi dei momenti unicamente Moleskine e liberare la creatività”, ha commentato il ceo Christophe Archaimbault.

Il brand continua così a innovarsi ed espandere il proprio ecosistema restando fedele ai suoi valori e alla sua missione: ispirare il potenziale creativo di ognuno, un’idea alla volta.

L’articolo Moleskine si rinnova: tra heritage creativo, nuovi spazi e il ritorno alla scrittura è tratto da Forbes Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *