Perché i fan di Taylor Swift la considerano l’unica miliardaria “etica”
Fatti salienti
- Il secondo episodio della sua nuova serie di documentari Taylor Swift: The Eras Tour | The End of an Era mostra quello che Swift ha definito “il giorno dei bonus”, in cui ai membri dello staff sono state consegnate lettere scritte a mano e generosi bonus per i mesi di lavoro svolto in tutto il mondo.
- Nell’episodio, il ballerino di supporto Kameron Saunders legge ad alta voce una lettera di Swift agli altri ballerini e, sebbene l’importo esatto del bonus sia stato censurato, è stato riferito che i ballerini hanno portato a casa 500mila dollari extra ciascuno.
- Altre scene mostrano l’assistente di produzione Max Holmes che dice che sta per “svenire” dopo aver ricevuto il suo bonus e un ballerino che prende fiato da un inalatore prima di unirsi a un abbraccio di gruppo.
- In totale, Swift ha distribuito 197 milioni di dollari in bonus a tutti coloro che hanno lavorato al suo tour, dagli autisti di camion ai catering, dai tecnici delle luci al suo team di stilisti, e questi regali hanno portato i fan a sostenere che lei sia un esempio di “miliardaria etica”.
- Il “dibattito sui miliardari etici” mette in discussione se sia possibile accumulare una grande ricchezza senza sfruttare le persone o i sistemi in modo non etico e valuta i contributi positivi alla società apportati dai miliardari rispetto alle implicazioni negative percepite di questioni più ampie come la disparità di ricchezza.
Contesto chiave
Swift è diventata miliardaria nell’ottobre 2023 e deve gran parte della sua ricchezza agli 800 milioni di dollari guadagnati con i diritti d’autore e i tour, insieme ai 600 milioni di dollari del suo catalogo musicale e ai 110 milioni di dollari nel settore immobiliare. Le critiche alla ricchezza di Swift si sono concentrate principalmente sul suo utilizzo di jet privati e sul corrispondente impatto ambientale, e sull’accusa di aver sfruttato i suoi fan incoraggiando il consumo eccessivo.
All’inizio di quest’anno è stata criticata dai fan che hanno affermato che ha utilizzato il suo ultimo album, Life of a Showgirl, per inseguire i record del settore, collaborando con i giganti della tecnologia Apple e Google per promuovere l’album e pubblicando più di due dozzine di varianti esclusive dello stesso disco. Ha pubblicato 34 diverse versioni fisiche e digitali delle stesse canzoni, tutte con copertine diverse ed esclusive, a poche settimane dall’uscita dell’album.
Swift non ha firmato pubblicamente il Giving Pledge, la campagna benefica co-fondata da Bill Gates, Melinda French Gates e Warren Buffett che incoraggia i ricchi a donare o lasciare in eredità almeno metà del proprio patrimonio.
L’articolo Perché i fan di Taylor Swift la considerano l’unica miliardaria “etica” è tratto da Forbes Italia.
