Ariston compra Riello: il gruppo veronese della climatizzazione torna in mani italiane
Ariston Group ha acquisito il 100% del gruppo Riello dall’americana Carrier. La valutazione di Riello, fondata nel 1922 a Legnago, in provincia di Verona, è pari a 289 milioni di euro. Per il 2025 è previsto il raggiungimento di circa 400 milioni di euro di fatturato netto, con un ebitda rettificato stimato intorno ai 35 milioni di euro, si legge nella nota stampa.
“Sono lieto di annunciare l’acquisizione di Riello, una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita. Riello è orgogliosa di essere un’icona italiana centenaria nel settore del comfort climatico e delle tecnologie avanzate di combustione”, ha dichiarato Paolo Merloni, presidente esecutivo del gruppo Ariston. “In linea con la logica alla base della nostra quotazione in borsa nel 2021 e delle numerose acquisizioni effettuate nell’ultimo decennio, tra cui la fusione con Wolf-Brink, siamo impegnati a svolgere un ruolo attivo nel consolidamento del nostro settore; la scala e l’innovazione sono fattori chiave per guidare la transizione energetica e la sofisticazione dei nostri mercati a valle”.
Maurizio Brusadelli, amministratore delegato di Ariston, ha aggiunto che “la partnership unisce i prestigiosi marchi Riello e Beretta a quelli di Ariston Group. Oltre che in Italia, questa acquisizione rafforza la nostra presenza in diversi mercati internazionali del comfort climatico, in particolare in Nord America. Sfrutteremo significative opportunità di creazione di valore, anche in ambito di piattaforme, modularità e acquisti”.
L’operazione
L’operazione permette ad Ariston di ampliare il proprio perimetro industriale e commerciale. In particolare, l’acquisizione offre l’accesso a canali di vendita, linee di prodotto e reti di assistenza complementari, rafforzando la presenza del gruppo nel settore del comfort climatico in Italia. Il gruppo consolida inoltre la propria competenza nelle tecnologie di combustione, in particolare nei bruciatori. L’operazione contribuisce anche ad ampliare il portafoglio prodotti nei segmenti commerciale e industriale e a rafforzare la presenza del gruppo in Nord America.
“Riello vanta una gloriosa tradizione e team di talento, e questo accordo riflette la nostra gestione disciplinata del portafoglio, mentre continuiamo ad affinare la nostra attenzione su soluzioni differenziate per il clima e l’energia”, ha dichiarato David Gitlin, presidente e ceo di Carrier.
L’articolo Ariston compra Riello: il gruppo veronese della climatizzazione torna in mani italiane è tratto da Forbes Italia.
