Jasmine Paolini è tra le 20 atlete più pagate al mondo. Sul podio tre sue avversarie

Condividi

Dopo che Elena Rybakina ha battuto Aryna Sabalenka per vincere le Wta Finals il mese scorso a Riad, in Arabia Saudita, non è tornata a casa soltanto con un trofeo. La 26enne kazaka ha portato con sé anche il premio più ricco mai assegnato in un singolo evento nella storia del tennis femminile: un assegno da 5,235 milioni di dollari.

Ma Rybakina non è certo l’unica a beneficiare dell’afflusso di denaro e di interesse verso lo sport femminile. A novembre, per esempio, la golfista del Lpga Tour Jeeno Thitikul ha conquistato il Cme Group Tour Championship, insieme a 4 milioni di dollari di montepremi, eguagliando il premio più alto mai assegnato nello sport. E nel basket femminile, stelle come Sabrina Ionescu e Angel Reese hanno integrato i loro stipendi Wnba — fissati quest’anno a un massimo di 249.244 dollari — giocando nella nuova lega invernale Unrivaled, che secondo le indiscrezioni ha pagato alle partecipanti una media di circa 220mila dollari nella sua stagione inaugurale e si è già impegnata ad aumentare i salari nel 2026.

Nel complesso, le 20 atlete più pagate al mondo — una lista che include Sabalenka al numero 2, Rybakina al numero 8, Ionescu al numero 13, Thitikul al numero 14 e Reese al numero 15, insieme a superstar come Caitlin Clark delle Indiana Fever della Wnba, 11esima — hanno incassato complessivamente 293 milioni di dollari quest’anno, prima delle tasse e delle commissioni degli agenti, secondo le stime di Forbes, che tengono conto sia dei guadagni sul campo (stipendi e premi) sia di quelli fuori dal campo (sponsorizzazioni, apparizioni, licenze e gadget). Il totale rappresenta un aumento del 13% rispetto ai 258 milioni del 2024. Nel frattempo, la soglia per entrare nella top 20 è salita a 8,1 milioni di dollari, dai 6,3 milioni di un anno fa.

Coco Gauff guida la classifica per il secondo anno consecutivo, con un incasso stimato in 33 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. Sebbene il 21enne fenomeno del tennis abbia guadagnato circa 8 milioni di dollari in campo in una stagione che l’ha vista conquistare il suo secondo titolo del Grande Slam, al Roland Garros di giugno, la maggior parte dei suoi introiti deriva da un portafoglio di sponsorizzazioni che comprende New Balance, Bose e Baker Tilly. Nessun’altra atleta attiva supera i suoi 25 milioni di dollari di guadagni fuori dal campo.

Gauff, che nel 2024 ha registrato un compenso totale di 34,4 milioni, occupa anche una posizione storicamente rara: nei 18 anni in cui Forbes ha pubblicato la classifica dei guadagni delle atlete, solo due hanno fatto meglio: le colleghe tenniste Naomi Osaka, che è a pari merito all’ottavo posto nella lista del 2025 con 12,5 milioni di dollari, e Serena Williams, esclusa dalla nuova classifica perché ritiratasi nel 2022 (anche se recentemente ha dovuto smentire voci su un suo possibile ritorno). Entrambe hanno raggiunto il picco nel 2021, con Osaka a 57,3 milioni di dollari e Williams a 45,9.

Quest’anno Gauff è una delle 14 atlete che hanno superato i 10 milioni di dollari, battendo il record di 11 stabilito un anno fa. E avrebbero potuto essere due in più: poiché la lista è limitata alle atlete attive nel 2025, Simone Biles — che non gareggia dalle Olimpiadi di Parigi 2024 e non ha indicato se tornerà per i Giochi di Los Angeles 2028 — è stata esclusa, così come Venus Williams, tenuta fuori dalla classifica a causa di un calendario estremamente ridotto, con tre tornei disputati nel 2025 e un totale di cinque negli ultimi due anni.

Anche senza una ginnasta come Biles, la lista comprende una varietà di sport, con quattro giocatrici di basket, due golfiste, due sciatrici e un’atleta ciascuna per due discipline che non erano mai apparse in classifica: atletica leggera e rugby. Come di consueto, il tennis guida il gruppo con dieci rappresentanti, ma il numero è in calo rispetto alle 11 e alle 12 degli ultimi due anni. E siamo ancora più lontani dal picco del 2019, quando l’intera top 11 proveniva da questo sport.

Nonostante lo slancio dello sport femminile, le atlete più pagate hanno ancora molta strada da fare per raggiungere i colleghi uomini. Nessuna donna si qualifica per la lista annuale Forbes dei 50 atleti più pagati in assoluto dal 2023, e la soglia per entrare in quella classifica è salita quest’anno a 53,6 milioni di dollari — oltre 20 milioni in più rispetto al totale di Gauff. Nel frattempo, il guadagno combinato dei primi 20 uomini in quella lista ha superato i 2,3 miliardi di dollari: circa otto volte il totale delle 20 donne più pagate di quest’anno.

Il divario è in parte attribuibile alle opportunità di marketing, che tendono a essere più numerose e più redditizie per gli uomini rispetto alle donne. Quest’anno i primi 20 uomini hanno guadagnato 674 milioni di dollari fuori dal campo: più del triplo dei 212 milioni delle donne. La differenza maggiore, tuttavia, è sul campo, con stipendi, bonus e premi. Tra Nfl, Mlb e Nba, 82 atleti uomini in questa stagione hanno superato i guadagni totali di Gauff solo con i loro compensi da gioco, secondo il database Spotrac.

Alla luce di questa realtà, il 72% del reddito delle prime 20 atlete di quest’anno è arrivato fuori dal campo. Per gli uomini, il rapporto è quasi inverso, con il 71% del totale proveniente da stipendi, bonus e premi.

Il divario retributivo di genere è meno marcato negli sport individuali rispetto a quelli di squadra, ma il campo di gioco non è comunque livellato. Per esempio, Thitikul ha incassato 7,6 milioni di dollari in premi Lpga nel 2025, battendo il record del tour per la seconda stagione consecutiva — una cifra superata quest’anno da 19 golfisti nella lista ufficiale dei premi del Pga Tour e da 18 del circuito Liv Golf, finanziato dall’Arabia Saudita. Nel tennis, sebbene i quattro tornei del Grande Slam paghino premi uguali a uomini e donne dal 2007, gli eventi minori non offrono la stessa garanzia.

“A volte ci sono giocatrici che riempiono questi stadi più di alcuni uomini che vengono pagati molto di più”, ha detto Gauff a Forbes questo autunno. “Penso che, guardando obiettivamente gli eventi combinati [Wta e Atp], non abbia molto senso che il divario retributivo sia così ampio».

In generale, la disparità si riduce a una questione di ricavi: le leghe maschili semplicemente generano più denaro e hanno più risorse da spendere rispetto a quelle femminili. Ma mentre la Nfl, che ha registrato 23 miliardi di dollari di ricavi nell’ultimo anno fiscale, resta fuori portata, Deloitte ha previsto che lo sport femminile genererà complessivamente 2,35 miliardi di dollari quest’anno, in aumento rispetto agli 1,88 miliardi del 2024. Secondo le stime di Forbes, le valutazioni medie delle squadre hanno raggiunto i 272 milioni di dollari nella Wnba e i 134 milioni nella Nwsl (il campionato di calcio professionistico femminile americano). E questo denaro aggiuntivo finirà per tornare alle atlete.

La Lpga, ad esempio, ha annunciato un montepremi record di 132 milioni di dollari per la prossima stagione — un aumento del 91% dal 2021 — e la Wta si è impegnata a colmare il divario retributivo tra giocatori e giocatrici negli eventi combinati di livello 500 e 1000 entro il 2033. Ad aprile, il Charleston Open è diventato il primo torneo Wta 500 a equiparare volontariamente il montepremi, a partire dal 2026.

Cambiamenti imminenti sono previsti anche nel basket femminile, con la Wnba e il sindacato delle giocatrici impegnati nella rinegoziazione del contratto collettivo prima dell’entrata in vigore, nel 2026, di un pacchetto mediatico nazionale di 11 anni da 2,2 miliardi di dollari. Questo mese, la lega ha proposto di aumentare di circa quattro volte gli stipendi minimi e massimi, portandoli rispettivamente a 225mila dollari e 1 milione di dollari. E, accanto a Unrivaled, stanno nascendo nuove competizioni, come Athletes Unlimited, per rafforzare la retribuzione delle giocatrici. Una nuova lega emergente, Project B, starebbe cercando di attirare le stelle con stipendi da 2 milioni di dollari per una stagione inaugurale nel 2026-27 — quasi dieci volte quanto possono guadagnare attualmente nella Wnba.

1 | Coco Gauff – 33 milioni di dollari

Sport: Tennis | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 21 | In campo: 8 milioni • Fuori dal campo: 25 milioni

Gauff ha trascorso il 2025 lavorando sul suo servizio incostante, ma è comunque riuscita a vincere due titoli in singolare, incluso il Roland Garros, e a diventare la prima americana con almeno quattro finali in un anno solare dai tempi di Serena Williams nel 2014. Il successo commerciale è arrivato con maggiore facilità. Mercedes-Benz e Chase Bank si sono aggiunte al già ricco parco sponsor della 21enne americana, che ha inoltre collaborato con New Balance e con il marchio di moda Miu Miu per creare una capsule collection. Gauff, che è stata la terza tennista più pagata dell’anno, dietro solo a Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, sta anche iniziando a sviluppare programmi televisivi, film e contenuti digitali con lo studio Religion of Sports, e ha lasciato l’agenzia Team8 per lanciare la propria società di management, Coco Gauff Enterprises, con il supporto di Wme, scrivendo su Instagram che questa scelta le avrebbe permesso di “avere un maggiore controllo sulla [sua] carriera”.

2 | Aryna Sabalenka – 30 milioni di dollari

Sport: Tennis | Nazionalità: Bielorussia | Età: 27 | In campo: 15 milioni • Fuori dal campo: 15 milioni

Chiudendo la stagione come numero uno del ranking Wta per il secondo anno consecutivo, Sabalenka ha guidato il tour con quattro titoli in singolare nel 2025, incluso il suo quarto Slam in carriera agli Us Open, e ha stabilito un record stagionale con 15 milioni di dollari di premi. La 27enne bielorussa ha inoltre superato Venus Williams e Iga Świątek per salire al secondo posto nella classifica dei premi in carriera della Wta, con 45,2 milioni di dollari, dietro solo ai 94,8 milioni di Serena Williams, ed è soltanto la quarta atleta donna di sempre a raggiungere i 30 milioni nella classifica Forbes dei guadagni. Sabalenka, sponsorizzata da marchi come Audemars Piguet e Master & Dynamic, parteciperà più avanti questo mese a una competizione di tipo ‘Battle of the Sexes’ contro Nick Kyrgios a Dubai. “So che vincerò io”, ha detto ridendo dopo una recente esibizione che ha visto protagonisti entrambi.

3 | Iga Świątek – 25,1 milioni di dollari

Sport: Tennis | Nazionalità: Polonia | Età: 24 | In campo: 10,1 milioni • Fuori dal campo: 15 milioni

Sempre una delle favorite sulla terra battuta, con quattro titoli del Roland Garros in carriera, Świątek ha vissuto quest’anno una svolta sull’erba, trionfando per la prima volta a Wimbledon. Con 62 vittorie in match di livello Wta nel 2025, è diventata la prima giocatrice a superare quota 60 per quattro stagioni consecutive dai tempi di Martina Hingis e Lindsay Davenport, la cui serie si è conclusa nel 2001. Świątek è stata inoltre tra le stelle del tennis — insieme a Coco Gauff e Aryna Sabalenka — a firmare una lettera durante l’estate per sollecitare i quattro tornei del Grande Slam a riconoscere ai giocatori una quota maggiore dei loro ricavi.

4 | Eileen Gu – 23,1 milioni di dollari

Sport: Sci freestyle | Nazionalità: Cina | Età: 22 | In campo: 0,1 milioni • Fuori dal campo: 23 milioni

Gli assegni di Gu sulle piste non sono particolarmente impressionanti: ha guadagnato complessivamente circa 40mila dollari vincendo le gare di slopestyle e halfpipe della Coppa del Mondo a gennaio e questo mese, e 55mila dollari per la vittoria nell’halfpipe nella Snow League, il nuovo circuito fondato dalla leggenda dello snowboard Shaun White. Ma la 22enne nata negli Stati Uniti, che gareggia a livello internazionale per la Cina, paese d’origine di sua madre, vanta una lunga lista di sponsorizzazioni molto redditizie, tra cui Red Bull, Porsche, Iwc Schaffhausen e l’ultima arrivata, Tcl Electronics.

5 | Qinwen Zheng – 22,6 milioni di dollari

Sport: Tennis | Nazionalità: Cina | Età: 23 | In campo: 1,6 milioni • Fuori dal campo: 21 milioni

Un infortunio al gomito ha compromesso la stagione di Zheng, che, al rientro dopo l’intervento chirurgico di luglio, è stata costretta al ritiro nel suo secondo match al China Open di settembre. Ma dopo aver vinto l’oro olimpico ai Giochi di Parigi e aver raggiunto la sua prima finale Slam agli Australian Open nel 2024, le aspettative restano alte per una giocatrice che è diventata una star del marketing in Cina, con oltre una dozzina di partner, tra cui Alipay, Audi e Dior.

6 | Madison Keys – 13,4 milioni di dollari

Sport: Tennis | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 30 | In campo: 4,4 milioni • Fuori dal campo: 9 milioni

Più di sette anni dopo aver disputato la sua prima finale Slam agli Us Open del 2017, Keys è tornata sul grande palcoscenico agli Australian Open — e questa volta ha vinto, battendo la numero uno Aryna Sabalenka in tre set. Nessuna donna nell’era Open del tennis aveva mai avuto un intervallo così lungo tra le prime due finali Slam. Keys, che collabora con marchi come Brilliant Earth, Ibm e MassMutual, ha poi raggiunto per la prima volta la top 5 del ranking Wta e ha chiuso l’anno al numero 7.

7 | Nelly Korda – 13 milioni di dollari

Sport: Golf | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 27 | In campo: 3 milioni • Fuori dal campo: 10 milioni

Korda ha chiuso la stagione senza vittorie nel Lpga Tour, un anno dopo un periodo in cui sembrava imbattibile, con sette titoli in 16 tornei — inclusi cinque consecutivi da gennaio ad aprile 2024. “È stata dura”, ha detto a novembre la 27enne americana parlando del 2025. “Il successo non è mai lineare”. Korda ha comunque ottenuto una grande vittoria fuori dal campo, aggiungendo il colosso della consulenza Ey a una lista di sponsor che includeva già Cisco, Delta Air Lines e Goldman Sachs.

8 | Naomi Osaka – 12,5 milioni di dollari

Sport: Tennis | Nazionalità: Giappone | Età: 28 | In campo: 2,5 milioni • Fuori dal campo: 10 milioni

Quattro volte campionessa Slam, Osaka ha mostrato lampi della sua forma migliore nel 2025, vincendo il suo primo titolo Wta dopo oltre quattro anni a Saint-Malo, in Francia, ad aprile, e rientrando nella top 20 per la prima volta da gennaio 2022. Osaka, che chiude l’anno al numero 16, ha inoltre raggiunto le semifinali agli Us Open.

8 | Elena Rybakina – 12,5 milioni di dollari

Sport: Tennis | Nazionalità: Kazakistan | Età: 26 | In campo: 8,5 milioni • Fuori dal campo: 4 milioni

Il titolo di Wimbledon del 2022 resta il più importante della carriera di Rybakina, ma quella vittoria le fruttò ‘sol’” 2,4 milioni di dollari — meno della metà dei 5,2 milioni ricevuti per il suo percorso perfetto alle Wta Finals del mese scorso. La 26enne, nata in Russia ma rappresentante del Kazakistan a livello internazionale, ha messo a segno 516 ace quest’anno, il numero più alto nel circuito Wta dal 2016 e ben 143 in più rispetto alla seconda classificata nel 2025.

10 | Jessica Pegula – 12,3 milioni di dollari

Sport: Tennis | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 31 | In campo: 5,3 milioni • Fuori dal campo: 7 milioni

Pegula è l’emblema della costanza: ha vinto tre titoli in singolare in questa stagione, su tre superfici diverse, e si è qualificata per le Wta Finals per il quarto anno consecutivo. Ma nel 2025 non è stato tutto come al solito. La 31enne ha annunciato nuove partnership con Hyatt e Maev (cibo per cani) e ha lanciato un podcast intitolato The Player’s Box insieme ad altre tre stelle del tennis: Madison Keys, Jennifer Brady e Desirae Krawczyk.

11 | Caitlin Clark – 12,1 milioni di dollari

Sport: Basket | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 23 | In campo: 0,1 milioni • Fuori dal campo: 12 milioni

Clark ha saltato 31 delle 44 partite di regular season delle Indiana Fever quest’anno, oltre a tutte le otto gare di playoff, ma la 23enne star è recentemente tornata in campo con la nazionale statunitense e il mese scorso, mentre partecipava al torneo pro-am di golf Annika, ha dichiarato di sentirsi di nuovo al 100%. L’evento ha dimostrato chiaramente l’influenza di Clark, che lo scorso autunno ha venduto più maglie su Fanatics di qualsiasi altro giocatore di basket professionistico, escluso Stephen Curry, e che avrà presto una scarpa firmata Nike. Per sfruttare la sua presenza sul campo da golf, il Golf Channel ha ampliato la copertura del torneo, trasmettendo in diretta il suo riscaldamento e realizzando un’intervista ‘walk-and-talk’ durante il giro.

12 | Amanda Anisimova – 11,3 milioni di dollari

Sport: Tennis | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 24 | In campo: 7,3 milioni • Fuori dal campo: 4 milioni

Partita come numero 36 a inizio anno, Anisimova è salita fino al numero 4 del ranking vincendo i primi due titoli Wta 1000 della sua carriera e raggiungendo la finale sia a Wimbledon sia agli Us Open. In una recente intervista ad Abc News, la 24enne americana ha attribuito a una pausa presa dal tennis nel 2023 il merito di averla aiutata a raggiungere un nuovo livello. “È come se avessi quasi ricominciato la mia carriera”, ha detto Anisimova, che è stata poi premiata ai Wta Awards come giocatrice più migliorata dell’anno. “Sento di essere riuscita davvero a essere più me stessa e più libera”.

13 | Sabrina Ionescu – 10,5 milioni di dollari

Sabrina Ionescu

Sport: Basket | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 28 | In campo: 0,5 milioni • Fuori dal campo: 10 milioni

Dopo aver vinto il titolo nel 2024, le New York Liberty di Ionescu sono state eliminate al primo turno dei playoff 2025, ma l’anno della guardia 28enne è stato comunque molto positivo, anche oltre la sua quarta selezione consecutiva in un quintetto All-Wnba. Ionescu ha acquisito nuovi sponsor, tra cui la società fintech Ant International e Away (valigeria), è entrata nel gruppo di proprietà del Bay Ff della Nwsl ed è apparsa in due spot del Super Bowl, per Michelob Ultra e Nike. Nel frattempo, la sua scarpa firmata è tra i modelli più popolari del marchio Swoosh.

14 | Jeeno Thitikul – 10,3 milioni di dollari

Jeeno Thitikul

Sport: Golf | Nazionalità: Thailandia | Età: 22 | In campo: 8,3 milioni • Fuori dal campo: 2 milioni

Le vittorie consecutive di Thitikul al Cme Group Tour Championship le hanno fruttato 8 milioni di dollari e l’hanno spinta fino al settimo posto nella classifica dei premi in carriera del Lpga Tour, con 17,4 milioni di dollari. Con un’altra vittoria nell’evento, la 22enne si avvicinerebbe alla vetta della classifica, attualmente occupata dalla ritirata Annika Sorenstam con 22,6 milioni. Thitikul ha già infranto un record Lpga: quello della media punteggio in una singola stagione, con un 68,68 nel 2025.

15 | Angel Reese – 9,4 milioni di dollari

Sport: Basket | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 23 | In campo: 0,4 milioni • Fuori dal campo: 9 milioni

A soli due anni dall’inizio della sua carriera professionistica, Reese è già diventata uno dei volti della Wnba, lanciando una scarpa firmata con Reebok, sfilando nella passerella del Victoria’s Secret Fashion Show, facendo un cameo nel thriller catastrofico di Netflix A House of Dynamite e apparendo sulla copertina di alcune edizioni del videogioco Nba 2K26. Ha una motivazione molto chiara per restare sempre impegnata. “La WNBA non paga affatto le mie bollette”, ha detto Reese, che quest’anno guadagnava 74.909 dollari con le Chicago Sky, durante una diretta Instagram nell’ottobre 2024. “Non credo che ne paghi nemmeno una. Letteralmente”.

16 | Paige Bueckers – 9,1 milioni di dollari

Sport: Basket | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 24 | In campo: 0,1 milioni • Fuori dal campo: 9 milioni

Bueckers è stata la vincitrice quasi unanime del premio di Rookie of the Year della Wnba ed è stata selezionata nel secondo quintetto All-Wnba dopo essere stata scelta come prima assoluta al draft della lega ad aprile. A novembre, la guardia 24enne è stata scelta come numero uno per la seconda volta, nel draft della lega Unrivaled. Oltre alle sue 16 partnership con aziende come Coach, DoorDash e Intuit, Bueckers possiede una quota di Good Eat’n, un marchio di snack fondato dalla stella Nba Chris Paul, ed è pronta a produrre e interpretare un film Apple intitolato Jess & Pearl.

17 | Jasmine Paolini – 8,3 milioni di dollari

Jasmine Paolini

Sport: Tennis | Nazionalità: Italia | Età: 29 | In campo: 5,3 milioni • Fuori dal campo: 3 milioni

Paolini, che nel 2024 ha raggiunto due finali Slam in singolare, ha conquistato quest’anno il suo primo titolo major (in doppio) al Roland Garros. La sua compagna di doppio, Sara Errani, lavorerà ancora più a stretto contatto con lei il prossimo anno, dopo essere stata assunta come membro del suo staff tecnico. Fuori dal campo, Paolini ha acquisito diversi nuovi sponsor nel 2025, tra cui Amazfit (smartwatch), Alfa Romeo, le barrette proteiche Fulfil, le sneakers Golden Goose e Purina (pet food).

18 | Sydney McLaughlin-Levrone – 8,2 milioni di dollari

Sport: Atletica leggera | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 26 | In campo: 0,2 milioni • Fuori dal campo: 8 milioni

Nominata atleta femminile dell’anno ai World Athletics Awards, McLaughlin-Levrone ha sfiorato un record vecchio di 40 anni nei 400 metri ai Campionati mondiali di atletica di settembre — in una gara che non è nemmeno la sua specialità principale. (sono i 400 metri ostacoli, di cui detiene già il record mondiale). Guardando alle Olimpiadi del 2028, McLaughlin-Levrone, sponsorizzata da marchi come Gatorade, Neutrogena e Tag Heuer, sta valutando se gareggiare in entrambe le specialità, o forse nei 200 metri, o addirittura nel salto in lungo. “Mi piacerebbe davvero tornarci, se avrà senso”, ha detto a Nbc News, lei che lo praticava alle superiori

18 | Lindsey Vonn – 8,2 milioni di dollari

Sport: Sci alpino | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 41 | In campo: 0,2 milioni • Fuori dal campo: 8 milioni

Cinque anni dopo il ritiro, Vonn è tornata sulle piste nel dicembre 2024 grazie a una protesi parziale al ginocchio, ed è risalita sul podio di Coppa del Mondo in una gara di super-G a Sun Valley, nell’Idaho, a marzo. La 41enne americana ha poi aggiunto 12 libbre di massa muscolare durante l’estate, e questo le ha permesso di vincere una discesa libera la scorsa settimana, diventando la vincitrice più anziana di una gara di Coppa del Mondo nei 58 anni di storia del circuito. Vonn non nasconde il suo obiettivo: le Olimpiadi di Cortina d’Ampezzo, in Italia, a febbraio. “Non sono una scommessa azzardata”, ha detto di recente a Time la tre volte medagliata olimpica, che collabora con Land Rover, Rolex e oltre dieci altri marchi. “Sono tornata in gioco”.

20 | Ilona Maher – 8,1 milioni di dollari

Sport: Rugby | Nazionalità: Stati Uniti | Età: 29 | In campo: 0,1 milioni • Fuori dal campo: 8 milioni

Con oltre nove milioni di follower complessivi tra TikTok e Instagram, Maher non è una tipica giocatrice di rugby. Dopo la sua prima stagione con le Bristol Bears nella Premiership Women’s Rugby inglese, la 29enne centro ha portato nuova attenzione allo sport giocando per il Team Usa ai Mondiali di rugby femminile ad agosto e settembre, e collabora con più di 20 marchi, tra cui Adidas, Coppertone e Maybelline. Maher è stata anche la modella per una bambola Barbie che arriverà nei negozi nel 2026.

L’articolo Jasmine Paolini è tra le 20 atlete più pagate al mondo. Sul podio tre sue avversarie è tratto da Forbes Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *