Alphabet ha comprato una startup delle rinnovabili per 4,75 miliardi di dollari
Alphabet ha annunciato che acquisirà la startup di energia pulita Intersect Power in un’operazione dal valore di 4,75 miliardi di dollari. La casa madre di Google vuole ampliare così la propria capacità di data center per far fronte all’aumento della domanda legata all’intelligenza artificiale.
I fatti chiave
- Alphabet ha dichiarato che pagherà 4,75 miliardi di dollari in contanti per Intersect, oltre a farsi carico del debito esistente della società, in un’operazione che l’azienda prevede di completare nella prima metà del 2026.
- L’accordo include i progetti di data center di Intersect in fase di sviluppo o costruzione, oltre a diversi gigawatt di capacità energetica, e prevede che Intersect “esplori una gamma di tecnologie emergenti” per aumentare e diversificare l’offerta di energia a supporto degli investimenti di Google nei data center.
- In base all’intesa, Intersect continuerà a operare in modo indipendente da Alphabet e Google — che detiene una partecipazione di minoranza — e collaborerà con il team di infrastrutture tecniche di Google, secondo quanto comunicato da Alphabet.
- L’amministratore delegato di Alphabet, Sundar Pichai, ha dichiarato in una nota che l’acquisizione consentirà all’azienda di ampliare la capacità per far fronte ai “nuovi carichi dei data center”. L’affermazione fa seguito a un annuncio di quest’anno in cui l’azienda aveva comunicato l’intenzione di espandere la propria capacità di data center e l’infrastruttura energetica per soddisfare la domanda legata all’IA.
Il numero
Fino a 93 miliardi di dollari. È la spesa che Alphabet ha stimato a ottobre per quest’anno, in aumento rispetto ai 52,5 miliardi di dollari del 2024, con piani per un “incremento significativo” nel 2026. L’azienda sta intensificando gli investimenti nelle infrastrutture per l’intelligenza artificiale.
Il contesto
L’acquisizione di Intersect da parte di Alphabet segue un forte aumento delle emissioni di carbonio di Google negli ultimi anni. L’azienda ha riportato un incremento del 48% tra il 2019 e il 2024, trainato dall’espansione delle operazioni dei data center, anche in risposta alla crescente domanda di prodotti basati sull’IA.
Intersect ha annunciato una partnership con Google lo scorso anno, che ha incluso un round di finanziamento da 800 milioni di dollari guidato dalla stessa Google e da Tpg Rise Climate. Il suo obiettivo è produrre 20 miliardi di dollari in energia rinnovabile entro la fine del decennio.
La capacità dei data center è stata al centro di numerose operazioni da diversi miliardi di dollari nell’ultimo anno, tra cui un accordo da 22,4 miliardi di dollari tra CoreWeave e OpenAI, un precedente investimento da 25 miliardi di dollari da parte di Google per costruire data center e infrastrutture per l’IA, nonché un investimento da 50 miliardi di dollari di Amazon per aggiungere quasi 1,3 gigawatt di capacità attraverso nuovi data center progettati per il governo degli Stati Uniti.
L’articolo Alphabet ha comprato una startup delle rinnovabili per 4,75 miliardi di dollari è tratto da Forbes Italia.
