A New York arriva la nuova “Pied-à-terre tax”: quali effetti per gli investitori italiani?
Lo Stato di New York ha introdotto una sovrattassa annuale (“pied-à-terre tax”) sugli immobili residenziali di New York City non adibiti a residenza principale e di valore elevato. La nuova imposta (in vigore dal 1° luglio 2026 al 30 giugno 2031) si applica sia agli immobili da una a tre unità residenziali (Categoria 1) sia alle unità di condomini e cooperative (Categoria 2); in entrambi i casi le misure sono tese a colpire immobili con valore di mercato pari o superiore a $5 milioni. La misura assume particolare rilievo per gli investitori italiani che detengono immobili a New York City, direttamente o tramite società, partnership o trust, senza avervi stabilito la residenza principale propria o di un familiare.
